جنوب Molitecnica, altamurana شركة التاريخية, إنه فخور لهذا الحدث الناجح Federicus, تركز على شخصية فريدريك الثاني, ولمدة خمس سنوات يقام في المركز التاريخي لألتامورا.

وقد عقد هذا العام في أيام 29-30 أبريل و 1 فإنه قد واستقطبت مئات الآلاف من الزوار والسياح, provenienti sia dai paesi limitrofi ma anche da altre regioni italiane e da Paesi esteri.

Nell’ambito di questa festa, il centro storico della Leonessa di Puglia si trasforma in un vero e proprio borgo medievale, con l’allestimento dei 4 quartieri originari: quarto latino, ebraico, saraceno e greco, enfatizzandone le tipicità, da quelle di costume a quelle religiose sino a quelle gastronomiche.

Il segreto del successo di questa edizione è dovuto anche all’ampliamento dell’offerta e alla qualità delle proposte culturali: mostre, eventi teatrali, conferenze di notevole spessore tra le quali spicca quella del saggista e storico del Medioevo Prof. Franco Cardini che ha relazionato suL’amor cortese: Le donne ecavalier nel Medioevo”.

Ma una festa che si rispetti non può tralasciare l’aspetto ludico-ricreativo: في الواقع, la seconda giornata, come da tradizione, è soprattutto sinonimo di corteo federiciano. Un corteo composto da oltre 2000 figuranti in abito medievale, da alcune centinaia di artisti professionisti quali sbandieratori, arcieri, tamburini, المشعوذون, mangiafuoco e saltimbanchi, e arricchito dai maestosi elementi scenografici, come il palco-teatro e una ricostruzione di un mulino medievale perfettamente funzionante.

L’appuntamento è fissato, ثم, al prossimo anno con la settima edizione di Federicus.

Molitecnica Sud porge le sue congratulazioni alla Fortis Murgia per l’impegno e la competenza nell’organizzare e realizzare quest’evento che, di anno in anno, dona sempre più visibilità al territorio.

الكلمات: , , ,