• Italiano
  • English
  • Français

“GREEN NEW DEAL”: CONFIMI A MECSPE BARI 2019

Confimi Industria Puglia e Confimi Impresa Meccanica hanno organizzato il seminario “Green New Deal” e si è svolto durante l’evento MECSPE a Bari, il 28 Novembre 2019. L’evento è stato realizzato in collaborazione con La Nuova Energia, Schneider Electric e PMI Salute.

Per saperne di più su MECSPE Bari 2019 clicca qui.

Il tema di cui si è discusso è “l’inizio di una nuova era“, tra digitalizzazione, efficienza energetica e sostenibilità.
Durante il seminario sono intervenuti:

(Giuseppe Bratta, Presidente Distretto Produttivo La Nuova Energia; Eugenio di Sciascio, Vicesindaco di Bari; Riccardo Figliolia, Segretario Generale Confimi Industria Puglia; Riccardo Chini, Presidente Confimi Industria Meccanica Nazionale; Giuseppe Gesmundo, Segretario Generale Cgil Puglia; Carlo Pellicola, Amministratore di Molitecnica Sud e Presidente Confimi Meccanica Puglia).

confimi mecspeRiccardo Chini, Presidente Confimi Industria Meccanica Nazionale:

“Confimi è l’associazione che si è formata per promuovere e tutelare il mondo dell’industria manifatturiera. In questo mondo si lavora per andare avanti e andare avanti significa produrre le cose in modo più sostenibile e con rispetto delle risorse ambientali.

Le istituzioni devono svolgere il loro ruolo come sempre e devono impegnarsi per creare le condizioni per cui le imprese possano investire, finanziare i processi di rinnovamento. L’industria 4.0 e l’economia circolare sono le due direzioni in cui bisogna andare. Ma per fare questo occorre un supporto in termini di infrastrutture e investimenti pubblici.

I problemi ci sono e sono in parte dettati da fattori esogeni. Però la nostra industria ha bisogno di essere supportata nell’evolvere, non vedo una mancanza di volontà da parte degli imprenditori nel portare avanti le cose”.

Carlo Pellicola, Amministratore di Molitecnica Sud e Presidente Confimi Meccanica Puglia:

“L’evento serve per puntualizzare il processo innovativo dell’Industria 4.0. Noi come Molitecnica abbiamo già avviato dei processi di innovazione per ciò che riguarda l’assistenza al cliente. Ci auguriamo che in un paio di anni si possa portare a regime questo tipo di progetto di innovazione, in modo da facilitare i clienti nella gestione degli impianti”.

Carlo Pellicola, Amministratore di Molitecnica Sud e Presidente Confimi Meccanica Puglia, durante l’intervista per TRM.

confimi mecspePer saperne di più a proposito dei sistemi innovativi offerti da Molitecnica Sud, clicca qui.

Eugenio di Sciascio, Vicesindaco di Bari:

“Il green new deal non è un costo, ma è un’opportunità. Dobbiamo lavorare per avere soluzioni sempre più efficienti ed efficaci. Dobbiamo fare in modo che questo non sia sostenibile solo dal punto di vista ambientale, ma anche dal punto di vista economico”.

Alfonso Cialdella, Presidente Steel Tech:

“Il nostro obiettivo è quello di far intendere ai visitatori, che la meccanica deve avere sempre più partecipazione. Soprattutto da parte degli studenti e delle Università. L’obbiettivo è anche quello di avere la partecipazione di scuole di formazione, utile agli imprenditori e dipendenti. Con la nuova tecnologia dell’industria 4.0 abbiamo bisogno di nuove competenze”.

confimi mecspeClicca qui per saperne di più e guardare l’intervista completa a cura di TRM.