• Italiano
  • English
  • Français

RIGATURA DEI RULLI DI MACINAZI …

Posted by Amministrazione Molitecnicasud in News ed Eventi | 0 comments

La rigatura è un processo di riparazione eseguito sui rulli di macinazione dei laminatoi, quando questi sono usurati. In seguito all’utilizzo e alla macinazione continua di cereali, i rulli  presentano delle imperfezioni. Si possono notare infatti rotture e usure sulle righe. Inoltre la superficie del rullo può presentare incrostazioni di ossido. Tutto questo impedisce la corretta macinazione dei prodotti.

Prima di procedere alla rigatura del rullo, si esegue la smerigliatura. Il processo, anche detto “di rettifica”, serve a rendere il rullo completamente liscio e uniforme. La macchina utilizzata, funziona grazie ad un corpo abrasivo. Così facendo la superficie da lavorare viene preparata alla fase successiva.

Il rullo è finalmente pronto per la rigatura. Il processo consiste nella realizzazione di nuove righe sul cilindro. L’operazione avviene per asportazione di truciolo di metallo dalla superficie. La macchina presenta un tagliente che rimuove progressivamente il materiale dalla superficie del pezzo, ottenendo un rullo pronto a tornare nel suo laminatoio e riprendere a macinare.

Molitecnica Sud si occupa da sempre del processo di rigatura dei rulli. Era il 1986 quando il Cavaliere Giuseppe Pellicola decise, insieme ai suoi figli, di investire nell’acquisto della prima macchina rigatrice, soddisfacendo le richieste di tutti i clienti.

Oggi, i rulli affidati alla nostra officina, vengono rimessi perfettamente a nuovo, grazie alla pluriennale esperienza e al personale qualificato.

 

Comments are closed.