• Italiano
  • English
  • Français

MOLITECNICA SUD AL BUSINESS FORUM ITALIA-AZERBAIGIAN

Molitecnica Sud ha partecipato al “Business Forum Italia-Azerbaigian“, tenutosi il 21 Febbraio 2020 a Roma. L’evento è stato organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Business Forum Italia-Azerbaigian

Esso si è svolto in occasione della visita di Stato in Italia del Presidente azero Ilham Aliyev, accompagnato da una delegazione di ministri. Insieme c’erano anche i rappresentanti istituzionali e imprenditori azeri interessati a partership con aziende italiane. Durante l’evento è intervenuto anche il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, Luigi Di Maio. I temi focus del Forum sono stati: macchinari agro-industriali, trasporti e infrastrutture, telecomunicazioni, energia e clean tech.

Il capo del dipartimento Politica Estera dell’Azerbaigian Hikmat Hajiyev ha dichiarato:

Incontro a Roma con l'Azerbaigian

“Le relazioni tra Italia e Azerbaigian si fondano su una amicizia di lunga data e un’ottima cooperazione. Nello sviluppo di queste relazioni hanno giocato un ruolo importante le visite di alto livello tra le istituzioni dei due Paesi. L’anno scorso abbiamo ospitato il Presidente della Repubblica italiana in Azerbaigian per una visita ufficiale e siamo stati lieti dell’invito per una visita di Stato del nostro Presidente Ilham Aliyev in Italia.

Riteniamo che questa visita darà un impeto aggiuntivo allo sviluppo delle relazioni tra Italia e Azerbaigian, che sono già ottime e una sferzata alla nostra cooperazione economica. Auspichiamo che alla fine del 2020 il Tap sarà finalizzato e porterà fisicamente il gas azerbaigiano sul mercato italiano. Collegheremo i nostri gasdotti, ma questa pipeline non è solo acciaio, ma anche un dialogo di civiltà di lungo periodo, l’amicizia e la cooperazione tra Italia e Azerbaigian, in altre parole: collegheremo il Caspio con l’Adriatico“.

Business Forum Italia-Azerbaigian

Il capo del dipartimento Economico e per lo Sviluppo Innovativo dell’Azerbaigian Shahmar Movsumov ha parlato di:

Nuovi orizzonti di cooperazione, in particolare con la firma di accordi nel settore delle bioplastiche: “Penso che le relazioni politiche tra Azerbaigian e Italia siano a un livello molto alto e adesso è il momento di convertire queste ottime relazioni politiche in relazioni commerciali e di affari aumentando i benefici di entrambi i paesi. Ritengo che questo business forum Italia-Azerbaigian sia una tappa fondamentale perché le comunità d’affari si incontrino”.

Sergio Ventricelli, Export Manager di Molitecnica Sud:

Business Forum Italia-AzerbaigianAl termine dell’iniziativa, Molitecnica Sud, rappresentata dall’Export Manager Sergio Ventricelli, ha creato due importanti link con aziende leader nella produzione delle nocciole.

“La Molitecnica Sud, come molte industrie italiane, realizza importanti margini di fatturato all’estero. Il mercato azero è uno di quelli che stavamo monitorando già da qualche mese. Con l’appuntamento alla Farnesina, siamo riusciti nell’intento di creare un primo rapporto di conoscenze. L’obiettivo, adesso, è di entrare gradatamente in quel contesto. Non escludiamo, in tal senso, di partecipare anche all’iniziativa che a fine anno il Governo dovrebbe realizzare a Baku“.