• Italiano
  • English
  • Français

MULINO: LE 6 CERTIFICAZIONI CHE DEVI OTTENERE

Ecco le 6 certificazioni assolutamente necessarie per il tuo mulino, che ti aiuteranno a garantire la massima qualità e un alto livello di sicurezza. Esse possono essere utili anche per il tuo mangimificio, panificio o pastificio.

Nei precedenti articoli abbiamo spesso sottolineato che uno degli obiettivi di un molino è la sicurezza alimentare delle farine. Si intende la certezza che un alimento non contenga sostanze nocive per l’uomo. Inoltre un altro requisito fondamentale è la possibilità di ricostruire la tracciabilità del prodotto.

Soltanto una costante innovazione tecnologica permette al mulino di raggiungere e ottenere le certificazioni.
La farina deve rispettare standard sempre più elevati di sicurezza alimentare, caratteristiche qualitative richieste e regole imposte dal rispetto della tracciabilità.

 

Cos’è una certificazione

Prima di analizzare le certificazioni necessarie per il mulino, è importante capire che cos’è una certificazione.

Una certificazione è l’attestazione rilasciata da un organismo esterno all’azienda e accreditato, che dichiara conforme ad una Norma di riferimento un prodotto, uno specifico processo o servizio o Sistema di Gestione.

Le Norme di riferimento possono essere obbligatorie o volontarie, e si applicano a livello nazionale (UNI), europeo (CEN) o internazionale (ISO).

Certificare un prodotto significa riconoscere ad esso un valore aggiunto, in virtù di determinate caratteristiche possedute dal prodotto stesso.

 

Le certificazioni per il mulino

Adesso passiamo ad analizzare le 6 certificazioni fondamentali che ogni mulino dovrebbe ottenere.

Certificazioni Mulino: IFS International Food StandardIFS – International Food Standard

Lo standard IFS (International Food Standard) è uno standard il cui scopo è quello di definire i requisiti di sicurezza dei prodotti alimentari. Uno degli aspetti peculiari su cui si basa la Norma dell’IFS è la Food Defence, il cui scopo è quello di assicurare che il prodotto sia protetto da atti di contraffazione o contaminazione deliberati o intenzionali. Clicca qui per saperne di più.

Certificazioni Mulino: BRC Global Standard for Food SafetyBRC – Global Standard for Food Safety

Lo standard BRC è uno standard riconosciuto e validato a livello globale. Lo scopo principale della certificazione BRC è quello di definire i requisiti di sicurezza e qualità agroalimentare. Grazie allo standard BRC, l’azienda certificata è in grado di dimostrare la robustezza del proprio sistema di gestione per la sicurezza alimentare nelle varie fasi garantire un maggior controllo della propria rete di fornitura. Clicca qui per saperne di più.

UNI 10854:1999UNI 10854:1999

Questa certificazione è basata sul metodo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point). Tale protocollo è stato elaborato al fine di tenere sotto controllare la sicurezza alimentare per gli astronauti. Questo concetto di sicurezza alimentare si è poi esteso diventando una procedura obbligatoria per tutte le aziende che producono prodotti alimentari. Il sistema HACCP serve a minimizzare la possibilità di contaminazione ed agire tempestivamente nel caso in cui la sicurezza alimentare sia a rischio. Clicca qui per saperne di più.

Certificazioni Mulino: UNI EN ISO 9001:2015UNI EN ISO 9001:2015

La norma ISO 9001 è uno degli standard più importanti per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti del settore agroalimentare. L’obiettivo è quello di tenere sotto controllo e ottimizzare tutti gli aspetti della gestione e della produzione. Questo si traduce per il cliente nella certezza di acquistare prodotti sicuri e di alta qualità, perché certificati e sottoposti a controlli periodici che vengono effettuati da ispettori degli organismi certificatori. Clicca qui per saperne di più.

Certificazioni Mulino: UNI EN ISO 22005:2008

UNI EN ISO 22005:2008

La certificazione secondo la norma UNI EN ISO 22005:2008 è una certificazione che ha come focus il controllo del “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari”. Tale standard è correlato ad un accordo con la Legge vigente, che prevede la presenza di un approccio integrato dei concetti di tracciabilità e rintracciabilità lungo tutta la filiera. Clicca qui per saperne di più.

Certificazioni Mulino: Conformità dei Prodotti Biologici EuroLeafCertificato di Conformità dei Prodotti Biologici

La certificazione biologica, riconoscibile dal marchio EuroLeaf, indica che un alimento è stato ottenuto attraverso la sola agricoltura biologica. Requisito essenziale per ottenerla, è il rispetto dei Reg. CE n. 834/07 e 889/08. Questa certificazione si ottiene dal controllo effettuato da un Ente accreditato dal MIPAF (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali). Clicca qui per saperne di più.

 

Le Certificazioni di Molitecnica Sud

Le certificazioni della Molitecnica Sud sono indice di qualità e serietà. La presenza sul mercato internazionale impegna l’azienda a rispettare il Sistema Gestionale ed Organizzativo di Qualità. In oltre è in continuo aggiornamento secondo la normativa vigente. Le certificazioni acquisite dall’azienda sono ISO 9001:2015, EN 1090-1:2009+A 1-2011Centro di Trasformazione n° 2510/13 e “Made in Italy 100%“. Clicca qui per sapere di più a proposito delle certificazioni acquisite da Molitecnica Sud.